Nel 2016, l’attuale Presidente dell’Associazione Riccardo Giorgis, in cerca di nuove avventure, atterra in Uganda piccolo stato africano che poggia interamente sulla linea dell’equatore, un pò per caso e un pò guidato dal destino si imbatte nel piccolo distretto di Kaliro, villaggio rurale a est della capitale del paese, Kampala

In mezzo a villaggi dove si respira il fascino dell’Africa nera sorge la NTC School , un college realizzato grazie all’intervento  dell’Agenzia di sviluppo internazionale belga BTC (ora Enabel). 

La scuola offre un servizio di scolarizzazione accessibile alle comunità meno abbienti, fornendo istruzione a ragazzi tra i 19 e i 23 anni, formando quelli che saranno i futuri professori delle scuole elementari ugandesi. 

Tra i vari corsi di formazione offerti dalla scuola è presente il corso di P.E. sigla di phyisical education, ovvero educazione fisica.
Collaborando a titolo gratuito con la scuola al fine di fornire agli studenti mezzi più adeguati per la loro formazione scolastica,  nell’arco di un anno Riccardo si reca tre volte nel paese dando così il suo personale contributo. 

Poi, ad Aprile 2017, su l’onda dell’entusiasmo,  fonda la associazione sportiva dilettantistica Around The Wod e assieme ad essa l’iniziativa Fair Play Day : una serie di eventi sportivi organizzati per raccogliere fondi che verranno poi utilizzati nella realizzazione di :

  • Strutture outdoor per l’allenamento a corpo libero
  • Eventi sportivi locali (come gli Intercollegiate Games 2018 che abbiamo contribuito a realizzare)
  • Pasti per gli studenti
  • Lavori di ristrutturazione dei dormitori e impianti sportivi
  • Organizzazione di gite scolastiche/escursionistiche
  • L’introduzione di nuove discipline sportive

Nel 2018 nuovi elementi entrano a far parte della associazione tra cui, l’attuale Vice Presidente dell’associazione, il Dott. Alessandro Bettazzi (laureato in Scienze Motorie e specialista del movimento) e il Videomaker professionista Claudio Paonessa. 

Grazie al sostegno di tutti i collaboratori di Around the Wod e delle associazioni sportive che ci hanno ospitato sposando la nostra causa, in due anni vengono realizzati 15 eventi sportivi e raccolti più di 6.000 €

Il progetto finalmente inizia a prende forma e ad avere una struttura ben precisa…. 

L’elemento chiave sta nel coinvolgimento  attivo alla realizzazione degli impianti da parte degli studenti e nell’utilizzo di materiale trovato esclusivamente attraverso una ricerca sul territorio. Questi due presupposti sono imprescindibili per tentare di creare uno sviluppo economico sostenibile, e per aprire una strada ripercorribile, non solo a Kaliro, ma in tutto il mondo.  

Il nostro motto dice “No matter where“, non importa dove.  

A Dicembre 2018, dopo una serie di eventi di raccolta fondi organizzati dalla ASD, Alessandro, Claudio e Riccardo atterrano a Kampala e dal loro soggiorno alla NTC School di Kaliro ne esce un documentario che racchiude le testimonianze, i risultati e le idee alla base del progetto …. UGANDA

IL PROGETTO PILOTA

Uganda

Con l’esperienza vissuta a Kaliro ci siamo “fatti le ossa” è stato il nostro banco prova, nel giro di 3 anni siamo arrivati a definire in maniera dettagliata quello che stavamo assaporando.

Avevamo l’entusiasmo di chi ha una buona idea ma non è ancora riuscito a comprenderne profondamente il significato.

Oggi in uno sperduto villaggio dell’Uganda orientale ci sono persone che sanno cosa è Around The Wod , riconoscono le facce dei Muzunghu (uomo bianco in lingua swahili) del nostro staff come facce amiche e ci danno calorosi abbracci che sanno di successo.

Oggi tutte le persone italiane, e non, che conoscono Around The Wod sanno dove si trova Kaliro
Da questo strano intreccio di storie e realtà differenti, nasce la nostra idea di condivisione.

Nelle vostre parole e nei gesti di incoraggiamento risiede la nostra forza per andare avanti, verso nuovi confini. 

Dentro ai loro sorrisi troviamo la ricompensa che ripaga ogni singola goccia di sudore versata.

 

NEI PROSSIMI ANNI VOGLIAMO PROVARE A SPINGERCI VERSO NUOVI CONFINI, PER NOI LA SFIDA È APPENA COMINCIATA.

× Hai bisogno di informazioni?